Non serve essere esperti di computer-grafica per ritoccare le foto decentemente, con tutti gli stumenti e i programi che ormai abbiamo. Basta saper usare le basi. La prima cosa che ho imparato è che, se si parte da una foto troppo rovinata o buia, non si riuscirà mai ad arrivare a un risultato decente.

 

 

Autoequalizza con Photo-Paint

Questa è la base del ritocco fotografico, quando scattate una foto con una macchina fotografica digitale. A volte una foto troppo buia o troppo chiara, o velata (per esempio fatta contro-sole), può migliorare molto il suo aspetto semplicemente applicando questo effetto. Può essere anche la base per i successivi ritocchi. In pratica, come dice stesso la parola, il filtro Autoequalizza esegue un'equalizzazione piana di ombre, mezzitoni e luci in un'immagine ridistribuendo automaticamente i valori dei pixel significativi in tutta la gamma tonale.

Ecco un esempio di un ritaglio di una foto scattata controsole, prima e dopo. Ovviamente la foto dovrebbe essere ancora trattata con altri filtri, per essere decente.

 

Per applicare questo effetto, aprire l'immagine in Corel Photo Paint e poi dalla barra dei menù scegliere: immagine-->regola--->autoequalizza