Aliante brutto

Ho comprato questo piccolo kit per pochi soldi. Desideravo un modello portabilissimo da usare in alcuni pendii senza atterraggio della mia zona, economico e in grado di atterrare in poco spazio e non danneggiarsi facilmente. Inoltre anche perdendolo, il danno economico sarebbe dovuto essere limitato. La fusoliera è in fibra di vetro, dalla forma a "naso", molto leggera. L'ala è in 3 pezzi, con una AA di 150 cm e una corda di soli 120mm (con tutti gli svantaggi di lavorare a numeri di Reynolds molto bassi). Il profilo è un concavo-convesso, apparentemente un HQ.

 

Ho optato per una coda a V, ricavata in 2 strati di depron da 3 fibrato con fibra da 49, inoltre ho usato 4 servi nelle ali per il butterfly. I servi usati sono i tower pro da 9 grammi, che però nelle ali hanno una tendenza molto facile a sgranare. Ho usato una ricevente a 8 canali e un pacco di ministilo vecchie. Le ali In ODV pesa 650 grammi per un carico alare di 39g/dmq.

 

Ho arrotondato gli spigoli delle estremità alari e irrobustito con rowing.

 

Gli scavi dei servi e per i cavi:

 

La coda è stata fatta conun doppio strato in depron da 3mm e poi fibrata con vetro da 49.

Il karman è stato fatto con 5 min + microballons. 2 viti in nylon da 5mm tengolo le ali in posizione.

L'elettronica è composta da 6 servi da 9g, 4 ministilo e 60g di piombo.

Come dicevo, uso l'aliantino in questione anche nei posti in cui non c'è atterraggio. Nonostante mi aspettassi una stabilità pendolare, sull'asse del rollio è forse troppo sensibile (considerando che i flap funzionano anche da alettoni) e un pò instabile. La causa sicuramente è il diedro quasi nullo. Se questo è apparentemente un difetto, d'altra parte è molto divertente soprattutto con condizione media, sfoderando una velocità abbastanza alta, una buona manovrabilità e la capacità di volare anche con poco. Nonostante quindi non brilli particolarmente in nessuna proprietà (tranne la velocità del looping) è forse l'aliante più divertente che ho, per la spensieratezza con cui lo mando a valle o lo lancio nel vuoto senza possibilità di recupero.

Nessuna possibilità di recupero!:

 

Atterraggio riuscito grazie al butterfly... nonostante l'assenza di una zona di atterraggio!

Ecco un link al filmato

FILMATO COMPLETO

Lancio in termica (piccolo)

 

 

Torna alla Home Page