Devine mini

 

Tale modello, che ho prodotto in 2 esemplari durante dei tempi morti (troppo brevi per fare altro), è nato quasi per gioco nel marzo del 2006. Infatti ero appassionato di aerei piccolini, anche se sono un pò difficili da mettere a punto. L'obiettivo erano i 50 cm di apertura alare, una coda a V e un carico alare non mostruoso.

Ecco i numeri del Devine mini:

AA: 50 cm, profilo ali: naca 2412 alla radice e 2414 alle estremità (per quanto si riesca a dare un profilo al depron usando le centine). Depron da 3 mm.

lunghezza: 38 cm

peso: 119 grammi in ODV

motore: autocostruito da cd, statore da 9 denti e 18 mm di diametro, spesso 6 mm. 18 spire a stella.

batterie: PQ 300mAh, 10C e 24 grammi

ricevente: GWS 4 canali e 4,5 grammi

servi: 2 economici cinesi da 5 grammi

L'autonomia è di addirittura 15-16 minuti, con volo allegro. Il merito sta soprattutto nel basso peso.

Come è evidente dalle foto ho dotato il modello di piani in balsa per avere maggiore precisione di volo. Infatti con una AA così piccola mi aspettavo una stabilità molto bassa.

 

Ecco le ali, che ho rinforzato con il nastro fibrato

La tinta sul lato inferiore è stata data tramire aerografo e mascheratura con nastro di carta. Il tubetto utilizzato come fuso è da 4 mm.

Il piano di coda a V è stato unito e rinforzato tramite fibra di vetro e epoxy 5 min.

I rinvii di coda e gli alettoni sono stati realizzati tramite acciaio armonico da 0,5mm. Ho intenzione di sostituirli al più presto con carbonio da 1 mm.

Il primo motore che ho usato era un brushless anche troppo potente e per limitare gli assorbimenti ho sagomato una gunther. Il risultato era solo modesto: poca spinta e molta velocità.

La versione finale del motore ha un avvolgimento a stella con 18 spire da 0,3mm di diametro. A tutta manetta, con una GWS 6/3 il consumo si aggira sui 3,5A. Per contenere i pesi, ho usato come asse un tubetto di carbonio. Il motore pesa 15 grammi incluso i connettori (record!). I magneti sono N50 5x5x1. Il supporto del motore è di carbonio.

Nonostante la piccolezza di tale modello, trovavo il volo abbastanza divertente. Gli altri due modelli della mia collezione sotto i 150 grammi (il mini pitts EPP e il Joe Cub in balsa) non hanno lo stesso comportamento in presenza di vento. Questo piccolino, complice anche un carico alare abbastanza alto e l'alto rapporto potenza/peso, volava anche col vento, come il fratello maggiore.

Ecco il piccolino a confronto con 2 fratelli "maggiori" (da soli 75 cm di apertura alare).

Stato modello: riposa su uno scaffale intatto ma senza elettronica. Tali modelli non mi appassionano più e preferisco dedicarmi agli alianti.

Feci un filmatino:

LINK

 

 

Torna alla Home Page