Devine

Ecco un piccolo modello velocissimo. Clicca per il link del progetto.

Tale modello è ancora in ordine di volo, dopo tantissimi voli, atterraggi e decolli. Lo consiglio a chi vuole un modello che si costruisca in poco tempo e che sia da trainer per il decollo e l'atterraggio.

Quando l'amico Ilzott mi ha consigliato di farlo, non pensavo che un modelletto con poche pretese potesse divertirmi tanto.

Tale modello vola "devinamente" per un pezzo di depron, si possono fare planate e passaggi rasoterra, e sfrecciare a velocità abbastanza elevate per un elettrico. La prima versione di tale modello aveva 2 servi (aletoni e elevoni) ed era equipaggiata da un motore cd a delta con una GWS 6x3 e consumo massimo di 10A e un pacco 3s 1000mAh 10C. Le lettere sono state ricavate con una maschera e una bomboletta (la superficie era ricoperta di nastro adesivo).

Con la rottura del motore, avvenuta a causa della caduta del modello, ho deciso di cambiare motore e ricostruire le ali con profilo più preciso, inoltre ho aggiunto un terzo servo per il direzionale. Il modello è stato equipaggiato da un brushless con 12 poli e 14 magneti da 45 grammi e 1200KV, e poi dal mio Giafra, con una GWS HD 8x6. Il peso è 300g in ODV, la spinta statica del motore sarà 600 grammi, ciò significa che può schizzare verso l'alto o decollare dal tettuccio di una macchina. L'elica adottata sul modello ha parecchio passo perchè volevo un modello veloce. Il consumo massimo di tale motore con la 8x6 si mantiene intorno ai 7-8 A (quindi in volo molto meno), e la durata del volo con la batteria da 1000mAh è circa 20 minuti, con volo mai tranquillo. L'atterraggio è facile se equipaggiato con belle ruotone.

 

Una delle proprietà che più mi piace di questo modello, è la capacità di volare con vento anche abbastanza forte (a dispetto del peso), dove con altri modelli è quasi impossibile.

 

Foto aerea scattata con macchina fotografica a bordo del devine. La qualità è solo modesta, per via della velocità del devine .

 

 

Col bel paio di ruotone da 60 mm di diametro, atterro e decollo dall'erba senza ruzzoloni. E' importante per questo un ruotino collegato al timone.

 

Le ali sono state rifatte con poli a pallini tagliato con la TGA, il profilo adottato è un clark Y modificato al 7% di spessore per contenere i pesi. Il modello vola ancora meglio e lo stallo (se si può chiamare così) è più prevedibile.

Ecco un link a un filmato:

LINK

 

 

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