dlGM-9

Profili ZONE 2 di Gerald Taylor

 

 

 

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Modello gemello del dlGM-8, aerodinamicamente differisce solo per i profili, che in questo caso sono gli ZONE V2. Ecco il link alla discussione e alle coordinate su RC-Groups http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1348570

La costruzione della fusoliera è illustrata nell'articolo del dlGM-8, pertanto in questo articolo parlerò solo di ali, messa a punto e volo.

 

ALA

Lo studio dell'ala con XFLR5 è stato effettuato a suo tempo per il dlGM-Wl : Anche in questo modello, l'ala è stata laminata in un pezzo unico, con il vantaggio del risparmio di peso e della maggiore rigidità.

Di contro vi è maggiore possibilità di difetti estetici dovuti al sacco e al cristal.

Le ali sono state laminate con il solito procedimento: LINK. Diedro di 5.5°.

 

Come substrato ho adottato direttamente il PVC da 0,25mm. Dopo l'inceratura è stato completamente verniciato con resina bicomponente, prima il trasparente, poi gli altri colori.

Per me non è facile trovare una colorazione decente per il modello. Dopo un paio di serate di riflessione, ecco cosa ho tirato fuori:

 

Ho voluto seguire le indicazioni di Gerald Taylor e ho provato, per la prima volta su un dlg, una svergolatura di 1.1°, lineare.

Il polistirolo è il solito da 33g/m^3, praticamente indistinguibile dal rohacell. Ecco le anime appena tagliate.

 

Ecco la prima differenza fra i profili Edge e gli Zone 2: il volume totale. Solitamente le anime mi vengono 5 grammi più pesanti.

 

L'ala prende forma, ecco le anime unite, con piattina verticale e striscia di carbonio sul BE incollata con colla a contatto. Le anime sono unite con poliuretanica.

 

Ecco il layout dei tessuti del ventre. Si nota il DBOX in carbonio da 93g/m^2, il tessuto di carbonio da 55, il longherone da 80, le pezze in corrispondenza delle parti più sollecitate e servi in carbonio da 93. Si nota anche la striscia in kevlar per la cerniera.

I tessuti, una volta posizionati, tramite la 3M77, sulle sagome di PVC precedentemente cerate e verniciate, vengono impregnati di resina e schiacciati con un rullo di ottone da 600g. Poi viene rimossa la resina in eccesso tramite il sottovuoto.

Ala fuori dal sacco rifilata:

.

 

Veramente soddisfatto di quest'ala. Anche l'estetica vuole la sua parte!

Come vernice ho utilizzato della vernice bicomponente per carrozzeria, spruzzata con aerografo:

- primo strato leggero di trasparente

- verde e rosso

- bianco

Ho pesato accuratamente il cristal prima e dopo la catalisi. Ci sono 10g di vernice su queste ali. Certo, qualcuno direbbe 10g di zavorra in più, ma almeno sono sicuro che il sole non me le deformi. Inoltre la venice aiuta anche ad ottenere una superficie lucida, cosa quasi impossibile quando si usano percentuali di resina molto basse.

 

Sul ventre ho invertito il bianco col carbonio:

 

 

Altra foto.

 

 

PIANI DI CODA E FUSO

Il direzionale da 2,1 dm^2. Il peso è molto basso, considerando che solo l'anima pesa 3,3g. Ho rimosso troppa resina dai tessuti con conseguenti piccoli problemi strutturali risolti con un pò di carbonio.

 

Il quota da 2.2 dm^2

 

I comandi sono, come al solito, con molla a torsione e filo di kevlar.

 

Ho utilizzato una fusoliera molto leggera. Il peso di 38g, infatti, è poco se paragonato alla superficie della fusoliera.

 

Ecco il modello finito: 275g!

I servi sono stati inseriti negli alettoni.

Particolare delle squadrette degli alettoni.

 

 

 

Il volo

Senz'altro un corridore, in grado di percorrere grandi distanze. Ma anche in grado di girare termiche strette o deboli.

La perdita della stabilità pendolare è compensata dalla piccolissima svergolatura sulle ali.

Come svantaggio rispetto all'Edge vi è una velocità di caduta lievemente superiore. Non sono stato ancora in grado di misurare il tasso di caduta.

Ecco qualche grafico.

Le condizioni di volo: baricentro a 75mm dal BE, 285g in ODV (275 di modello e 10 di Zlog).

 

Lanci in presenza di un pò di vento:

Lavoro su termica debolissima:

 

 

Componenti utilzzati e analisi pesi:

ALI

Poli ricoperto dlGM-9 superficie (dmq) >>>> 22
Componente
peso specifico
Unità
Quantità occorrente
Unità
Peso risultante (g)
   
Estruso bianco
33
kg/m^3
1,35
dm^3
44,55
Piattine verticali
1,35
g
4
num
5,4
BE in carbonio da 90 (no resina)
2,5
g
1
num
2,5
Resina per BE
2,5
100
% di quantità
2,5
Carbonio tela 55+resina
55
g/m^2
35
dm^2
38,5
Carbonio tela 93+resina
93
g/m^2
9
dm^2
16,74
Longherone + resina
160
g/m^2
384
cm^2
6,144
Cerniera in kevlar da 60+ resina
6
g
1
num
6
 
Rinforzi in carb per estrem e servi + resina
5
g
1
num
5
Vernice su stampo
10
g
1
num
10
 
TOTALE
 
137,334

 

 

paletta di lancio : 1g

fusoliera con cappottina: 39g

Anima quota: 2.39g

Anima timone: 3.3g

 

Peso servi: 2 Dymond D60: 9g * 2

Peso servi: 2 Dymond D47: 4.7g * 2

Ricevente: 5ch Multiplex 2.4GHz: 5g

Batteria: 22,5g, 2 celle lipo da 360mAh

Regolatore NO (celle in diretta)

Piombo: 12g

Modello completo: 275g

 

 

 

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