dlGM-Dedalo

 

 

 

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La Dedalo è la vecchia categoria "7 celle". Altri dettagli e regole della categoria le si trova nella sezione apposita del mio sito o sul baronerosso.

A mio parere, la fuoriserie di questa categoria sarebbe un modello tipo F3K, ma da 2 metri e più leggero possibile. Sottile e penetrante per volare anche col vento, profilo variabile per spostarsi velocemente o galleggiare e una bellissima linea. Insomma questo sarebbe il top: http://www.pcm.at/english/F5J/index.html

Unico appunto, il peso. In questa categoria, con motore di scarsa potenza più o meno uguale per tutti, conviene andare molto leggeri. Ho quindi deciso di realizzare un aliante per la categoria Dedalo, assecondando le mie idee su come debba essere realizzato, ovvero in due parole "leggero e manovrabile". Onestamente, poi, avevo fuso e pianetti venuti male che nom avrei usato in F3K ma per la Dedalo sarebbero andati bene.

Ecco cosa dice il regolamento:

Sono ammessi modelli monomotore rispondenti ai seguenti requisiti:
Motori Brusheless a cassa rotante senza riduttore come da elenco.
· Pacco batterie 7 celle NiCd/NiMh o 2 celle Li-Poly.
· Superficie, peso ed apertura alare liberi

 

MOTORIZZAZIONE

Ho cominciato dalla scelta della motorizzazione.

Se il motore fosse libero, non avrei dubbi: hyperion G2213-16, 65 grammi di potenza.Il mio dlg motorizzato obeso (570g in ODV) sale a 13m/s con 2 celle ed elica 12/10, consumando 30A. Con 3 celle è ancora più esagerato. Nella Dedalo le celle devono essere 2, e possono essere ricaricate fra un lancio e l'altro. Pertanto l'unico limite è la corrente richiesta dal motore. Direi che un pacchetto da 500 a 850, di elevati C, sia sufficiente.

Visto che la motorizzazione non è libera, e non disponevo di nessuno dei motori consentiti, dovevo scegliere motore ed elica usando il software Motocalc, shareware per 30 giorni. Lo si scarica qua: http://www.motocalc.com/ .

Così ho creato due nuovi progetti, con il peso del modello completo in ODV di 430 e 530g. Per prima cosa sono partito dall'analizzare l'axi2212/34 che, per 57g, ha un KV bassissimo: 720KV. Con 2 celle può muovere una enorme 14/10 rimanendo negli 8A di assorbimento. Non sembra che questo motore sia l'ideale per questa categoria? NO! C'è da dire che l'efficienza rimane abbastanza alta, ma in questa gara si deve salire il massimo possibile in 30 secondi, il resto non conta, questa non è l'Autonomy. Comunque è inutile investire in eliche con tanto diametro e poco passo per aumentare la spinta se poi diminuisce troppo la velocità dell'aria mossa. E inoltre c'è da considerare che i motori a basso KV hanno quasi sempre un basso assorbimento massimo. Questo dipende dal fatto che, per ottenere i bassi KV, occorrono molte spire di filo sottile attorno allo statore, e tante spire sottili significano grande resistenza per effetto joule e quindi bassa corrente massima. D'altronde un motore con bassi KV è in grado di muovere eliche con grosso passo e diametro, che hanno molta più efficienza di quelle piccole. Da qui l'utilità di Motocalc. Una delle innovazioni di Motocalc è infatti, di indicare, oltre che spinta statica e velocità dell'aria, anche la velocità di salita attesa dal modello. Per calcolarla, occorre inserire, in Motocalc, la superficie alare e il tipo di profilo. Passo direttamente ai risultati dei motori provati. Ho scritto solo i valori relativi alle salite migliori attese. Alcuni sono molto interessanti. Il primo valore è la misura dell'elica, il secondo valore l'assorbimento con quell'elica, il terzo valore è il tiro statico e il quarto è la velocità di salita attesa. Ovvio che il valore importante è la velocità di salita del modello.

AXI 2212/34, 57g, 710rpm, 10Amax/60 sec (PESO MODELLO 440g)
14/10 - 8.3A, 366g, 10.2m/s, salita a 3.32m/s 16/8 - 8.8A, 437g, 7.2m/s, salita a 3.01m/s

AXI 2212/26, 57g, 920rpm, 12Amax/60 sec (PESO MODELLO 440g)
12/6 - 10A, 470g, 10.4m/s, salita a 3.77m/s 14/7 - 11.9A, 511g, 9m/s, salita a 4.48m/s 14/10 - 12.4A, 428g, 11m/s, salita a 4.29m/s

Hacker A20-30m, 42g, 980rpm, 11A continui, max 14A  (PESO MODELLO 425g)
12/6 - 11.2A, 492g, 10.6m/s, salita a 4.53m/s 13/6 - 12A, 521g, 9.4m/s, salita a 4.51m/s 13/7 - 12.4A, 497g, 10.3m/s, salita a 5.00m/s 14/10 - 13.2A, 423g, 10.9m/s, salita a 4.39m/s

Hacker A20-26m, 42g, 1130rpm, 12A continui, max 15A (PESO MODELLO 425g)
10/6 - 12.2A, 462g, 14.7m/s, salita a 5.34m/s 11/6 - 13.9A, 531g, 13m/s, salita a 5.94m/s 12/6 - 15.1A, 573g, 11.4m/s, salita a 6.11m/s

Himax C2808 860, 860rpm, 47g
13/6 - 9.1A, 454g, 8.7m/s, salita? 14/7 - 10A, 460g, 8.6m/s, salita?

Himax C2808 1160, 1160rpm, 47g
11/6 - 12.8A, 480g, 12.4m/s, salita ? 12/6 - 13.7A, 513g, 10.8m/s, salita ?

Da queste prove si evince che un modello da 440g, equipaggiato con axi 2212/34, consuma solo 8A ma sale a solo 3.3 m/s. Certo consuma poco, ma che ce frega. Molto meglio l'Axi da 26 spire. Come dicevo, per salire più veloci, occorre mediare la velocità dell'aria con il tiro. La velocità dell'aria può essere ottenuta con eliche con tanto passo oppure con motori con più KV. Le vere sorprese sono stati gli Hacker. Oltre a pesare 15g in meno, reggono più corrente. La mia scelta definitiva è l'hacker A20-26m, che ho preso per corrispondenza.

Peccato pesi più di quanto dica il produttore (42g). Vorrà dire che eliminerò gli spinotti.

E' un motore da 1130KV, e i KV relativamente elevati gli permettono di mantiene 15A per pochi secondi (altro che AXI). A questo link (http://www.hyperflight.co.uk/products.asp?name=scorpion-2-3m-barcs-special&code=SCORPION ), lo si trova fra i motori consigliati per alianti anche più grandi. Ecco come lo utilizzano: Hacker A20 26M, 10x5 folding prop, 3S 1ah LiPo (9.9m/s, 1980 fpm, 25A)
Addirittura lo spremono fino a 25A per una manciata di secondi, quindi penso che 15A per 30 secondi non gli facciano male. Un pacco di celle da 800mah, in questo caso, sarà sottoposta a una scarica di 18C. Basta prendere un pacchetto da 30 o 40C e si sta tranquilli. La mia scelta è quindi l'hacker A20-26m che, con elica da 12/6 a 13/7, come ho appurato in successive sessioni di Motocalc, mi consentono di ottenere il massimo dal motore. Ho fatto anche una simulazione impostando, come peso del modello, 550g. Ovviamente le velocità di salita scendono un pò, ma la scelta dei motori rimane la stessa.

 

Peccato l'elica sia pesante, per la bassa potenza del motore:

 

Anche l'ogiva lo è, eppure è fra le più leggere da 30mm:

 

Uno dei due pacchetti batterie che ho preso. Il produttore prometteva 31 g e 550mAh, sono invece 36g e 470mAh. Più veritiere le batterie Hyperion.

 

ALA

Ho utilizzato uno stampo vecchio con profili tipo Drela ma con più camber.

I materiali per il sandwich sono: fibra da 25-airex da 55 - fibra da 25.

Ecco le foto della lavorazione.

 

Leggerissima!

 

Il BU è venuto a lama:

 

Ecco il ventre dell'ala:

La cerniera è al 70% della corda.

 

 

ELETTRONICA E FUSOLIERA

Come fusoliera, avevo solo una "ala bassa" che ha alcuni indiscutibili vantaggi nella F3K (abbassa il centro di massa del modello, utile durante il lancio), ma con il motore elettrico sono solo svataggi, in primis l'ala sottoposta direttamente agli atterraggi. Comunque ho usato un piano di coda, anche questo alla F3K, che solleva la coda da terra e quindi, quando c'è il contatto col terreno, tocca prima il muso e il direzionale, e poi l'ala.. In ogni caso questo è un modello che sa andare anche molto piano, basta fare attenzione in atterraggio (soprattutto quando apro i freni) e va tutto bene.

Ecco i servi degli pianetti, alloggiati in un foro della fusoliera:

 

Modello finito:

 

I servi alari sono dei cinesi da 8 grammi con ingranaggi in metallo e supersottili. Hanno un pò di gioco e poca precisione del neutro, ma forti e con tanta corsa, tutto sommato un ottimo acquisto, migliori di quelli digitali usati per i pianetti. Gli alettoni si abbassano di 50-60° e permettono di picchiare il modello per l'atterraggio senza farlo accelerare.

Particolare dei copriservi e del termoretraibile che ho usato perchè i cavi del motore passano esternamente alla fusoliera:


Ecco la foto del modello finito:

 

Il volo

Vola come un dlg, anche se un pò più piano dei miei ultimi F3K per via dei profili. Inoltre, il peso di 350g equivale a quello di un dlg ballastato abbastanza, quindi dove perde per i profili lo guadagna col peso.

La salita è ottima:

 

La planata è ottima anch'essa:

 

 

 

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