dlGM-Dedalo 2

 

 

Cliccare sulle immagini piccole per l'immagine ad alta risoluzione

Questo è il secondo modello per la categoria Dedalo che costruisco. Il primo è stato questo:: LINK

 

FUSOLIERA

Progettazione effettuata al CAD per poterne limitare al massimo le dimensioni, in base ai componenti utilizzati. Il blocco di polistirolo è stato tagliato con la TGA (pianta e laterale):

Il pod è stato ricavato col sistema del master a perdere, ovvero ho ricoperto il polistirolo di unidirezionale di carbonio e tela da 90 internamente, ho messo il tutto sottovuoto, e poi ho rimosso il polistirolo. Unica nota sul parafiamma che ho inserito, come si vede dalla foto precedente, già nel polistirolo. Questo perchè il taglio del muso, in corrispondenza del parafiamma, è stato effettuato con la TGA, dove posso controllare senza errori l'angolo di taglio. Una volta rimosso il polistirolo del master, il parafiamma rimarrà piantato meglio nei tessuti e l'incollaggio sarà molto più resistente rispetto ad incollarlo nel pod post catalisi.

Ho ricavato due pod, quello in calza alluminio-carbonio è stato usato per il modello di un amico, Roberto De Santis.

A meno di non usare una buona calza e poi andare di carta abrasiva, la finitura dei pod ricavati da master a perdere è sempre molto bassa. Un trucco è di mettere, come strato esterno, della fibra di vetro e, a catalisi completata, grattare la superficie e verniciare. Io ho escluso questa strada perchè volevo la massima leggerezza, anche a scapito della finitura. Un pod, costruito in questo modo, pesa meno di 20 grammi.

 

Come boma ho usato una canna da pesca del peso di 12 grammi. Delicata, ma sufficiente per lo scopo.

Ecco il supporto del cabra, stile dlg, peso meno di 1 grammo:

 

I pianetti sono stati originariamente costruiti per l'impiego in F3K, ma non erano sufficientemente robusti, per la Dedalo invece vanno più che bene. Il peso dei due pianetti è di 12 grammi in totale. Il direzionale è fisso:

 

Il servo del quota è un D47 rimarchiato, il comando è a tirante, il filo è di kevlar e c'è una molla di acciaio da 0.5mm nel quota:

 

Portapale home made utilizzato:

 

Portapale più pale 13/7, sempre home made:

 

link alla costruzione del portapale: LINK

link alla costruzione delle pale: LINK

 

Motorizzazione adottata:

 

La fusoliera completa, senza cappottina:

 

Come batteria, uso una cinese da 950mAh e 52 grammi.

 

ALA

Ho recuperato l'ala fra quelle di prova nella costruzione del dlgm-stampo LINK

Quest'ala non era venuta molto bene per l'impiego in F3K: delicata e con finitura scarsa:

E' comunque un'ala più che sufficiente per la Dedalo.

Installazione rinvii:

Ho usato dei digitali economici da 7 grammi (bluebird) che non hanno neanche lontanamente la coppia e la precisione degli hyperion, ma l'alettone è comunque privo di gioco:

La squadretta sull'alettone:

 

 

VOLO

Il peso totale del modello è 340 grammi.

Nonostante non voli come un vero dlg a parità di peso, è un modello molto facile da pilotare, gira in un fazzoletto nonostante l'assenza di direzionale e fa una gran quota grazie alla leggerezza complessiva. Sicuramente un portapale realizzato in maniera da tenere le pale ripiegate in posizione più aerodinamica potrebbe migliorare di molto le doti di volo in cruise e speed. E' un modello stabile, e l'escursione degli alettoni verso il basso mi permette di fare atterraggi di precisione. Non è velocissimo, ma in speed avanza anche con il vento forte. Tiene bene le termiche ed è molto facile da pilotare.


LINK al VIDEO

 

Torna alla Home Page