EXTRA 300

Dopo anni dalla costruzione il modello, a dispetto della fragilità del depron, è ancora in ordine di volo.

La prima versione di tale modello è stata ultimata a fine 2004. Adottai dei listelli di tiglio da 3x3 per rendere la fusoliera più robusta. Tali listelli andavano dal parafiamma al carrello di atterraggio e formavano una struttura molto rigida e robusta.

La prima versione adottava un piccolo motore cd non riavvolto e ridotto 4.5:1 e un pacchetto di etec 3s1p 700mAh.

 

Poi ho cambiato motore con uno sempre da cd, ma modificato, e anche look, con solarfilm nero.

Il volo del modello era piuttosto impreciso, per via dell'ala realizzata male e degli alettoni che erano diventati a banana durante l'applicazione del termoretraibile.

Con l'acquisto di nuova elettronica cinese, decisi di modificare il modello, lasciato intatta la fuso e ricostruendo le ali. Poi feci un vano motore tenuto da potenti magnetini. Ho fatto anche la cappottina, con una bottiglia di acqua e uno stampo in balsa.

Come motore ho usato il Giafra 2508/32, di cui parlo nella sezione motori. Il Giafra è un LRK da 50 grammi di peso, quindi esagerato per un modello del genere. Ho scelto l'elica in maniera tale da mantenermi con gli assorbimenti nei 7A: una 8x3.8 APC. Con 7A, un motore del genere è in grado di far letteralmente schizzare un modello da 300 grammi come questo rimanendo assolutamente freddo a fine volo (tale motore è capace di 200W). Infatti, complici anche i regolatori cinesi ben lungi dall'essere lineari, ho dovuto mettere l'esponenziale del -50% sul motore. Nonostante questo, a 1/3 di manetta sale rabbiosamente in verticale. Il modello è molto instabile a causa del diedro negativo e delle corse spropositate delle parti mobili. Proprio per questo è divertente poichè esegue le figure acrobatiche a velocità folli. Senza motore plana come un ... sasso!

Il ruotino è sterzabile.

 

Ecco una foto dell'extra 300 assieme ad altri miei modelli.

 

L'extra 300 vola bene solo col motore, infatti a causa dell'alto carico alare (ha solo 70 cm di aa), plana molto male. Di contro è realmente molto veloce e nervoso, e ogni acrobazia si fa con grande facilità. In particolare la vite si fa con una rapidità allucinante.

 

 

Torna alla Home Page