Heavy Carbon 71 (g/dmq)

 

 

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La descrizione della progettazione di questo aliante e la realizzazione degli stampi è qui:

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Per la scelta dei colori è trascorso molto tempo e ho chiesto pareri anche su Facebook!

 

Gli stampi sono stati verniciati con bicomponente e aerografo:

 

Fase di realizzazione della fusoliera:

 

 

Realizzazione del direzionale. In foto si vede lo stampo con il primo strato in carbonio da 90 e uno strato di airex da 55.

 

Le ali sono realizzate con un sandwich di carbonio da 350, airex da 75, altro strato di carbonio da 200. Come primo strato nello stampo è stato posto un vetro leggero da 25.

Ecco il martello "modificato" per forare l'airex:

 

Il primo strato è pronto e sono stati praticati i fori nell'airex per i longheroni e i servi:

Il profilo laminare ed estremamente sottile regala più di qualche problema, soprattutto quando i layer sono così spessi, si rischia la non perfetta chiusura dello stampo e va tenuto il tutto sempre sotto controllo.

 

Ecco la realizzazione di una delle solette del longherone. In ogni soletta ci sono 130 metri di rowing.

 

Un pò di calcoli per la realizzazione del longherone:

 

Ecco le calze usate per la realizzazione del longherone:

 

Tutto pronto per la chiusura. Si notano i servi già posizionati in stampo:

Il posizionamento dei servi negli alettoni mi ha dato non pochi problemi per via dello spessore sottile. In fase di progettazione ho spostato il longherone leggermente più in alto, nonostante questo, nel momento dell'inserimento dei servi, mi sono accorto che lo spessore era di soli 9,3mm, a fronte dei 9.7mm dei servi usati (Graupner DES448BBMG ricoperti di termoretraibile). Pertanto ho effettuato una leggera fresatura per rientrare negli spessori.

 

La sola ala finita pesa 1400g di cui la metà è rappresentata dall'imponente longherone.

Ecco la seghetta home-made per il taglio dei longheroni. La seghetta è a 45° per ottenere una fessura stretta:

 

Video del taglio degli alettoni:

http://www.youtube.com/watch?v=rygtoAyQpbs

 

Il modello è quasi finito:

 

La comodità di avere i servi già integrati nelle ali...

 

Particolare del rinvio dei flap sul dorso:

 

Particolare del ventre delle ali, si nota il rinvio dei flap che è quasi invisibile:

Il carbonio usato è bello, anche se è troppo spesso per essere lasciato a vista.

 

Ecco il rinvio degli alettoni, posizionato sul dorso dell'ala:

 

Modello finito e collaudato:

 

IL VOLO:

 

VIDEO:

Heavy Carbon in Dynamic soaring (il mio secondo volo in DS)

Voletto invernale 1

Voletto invernale 2 con GoPro head support

 

 

 

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