Hot Point

Tale modello è ancora in perfetto ordine di volo (inizio 2007). Ultimamente ho rischiato un crash per via del circuito BEC che si è rotto mentre ero in volo, ma per grande fortuna si è danneggiato solo un servo.

Questo modello viene da Taiwan, e mi venne comunicato l'arrivo del modello dopo 4 mesi dall'invio!

E le sorprese non finirono qui: la struttura in balsa del modello era rotta in più punti!

Come prima cosa riparai i danni utilizzando largamente tondini e tubi di carbonio. Ripassai gli incollaggi e aggiunsi altro carbonio per irrobustirlo ulteriormente.

 

Il modello, dopo le riparazioni e l'irrobustimento pesava circa 270 grammi (solo modello)..

Volevo delle prestazioni più che buone (guardate il link al video in fondo alla pagina).

Come motore uUtilizzai un magnifico motore autocostruito LRK distribuited wind, di cui parlo anche nella sezione "motori brushless". Ho una fissa con i motori, e solitamente ottengo efficienze superiori ai motori commerciali (a scapito della robustezza).

Tale motore, con una 10x4.7 e un pacco polyquest 3S da 2600mAh, assorbe al massimo 22-23A (più di 200W). Il motore, dopo un volo da 20 minuti, appare appena appena tiepido, penso quindi di poterlo sfruttare fino a 30A anche se non ne sento proprio l'esigenza (guarda il video che è girato con elica 10/3.8! Con una 10/4.7 va ancora meglio).

Il modello, in ODV, pesa circa 750 grammi.

L'altra componentistica utilizzata è:

- regolatore cinese da 30 A (vanno benissimo). Edit. Invece mi si è fuso il circuito bec mentre ero in volo

- 3 servi cinesi da 9 grammi e 1 da 5 grammi

- batterie polyquest 3s1p 2600 mAh 12C

- ricevente Hitec Electron 6 poi rimpiazzata, per via delle forti interferenza, con una con circuito DSP.

Ecco il retro del modello. Si notano i servi utilizzati per gli alettoni.

A confronto col devine...

Dopo un atterraggio un pò rude, per via del carrello di atterraggio molto debole, si ruppe il muso dell'aereo. L'ho ricostruito con una grossa bottiglia di PET e tramite un positivo in gesso, utilizzando il metodo della pistola ad aria calda utilizzata anche per le cappottine.

 

Il volo di questo aereo è elegante e preciso (per via della costruzione in balsa), veloce, da mini F3A. La planata è ottima per un acro, nonostante il profilo simmetrico.

Ecco un video:

LINK

 

 

Torna alla Home Page