Joe Cub

Nel 2004 mi trovai in vacanza in Repubblica Ceca, e decisi di recarmi alla Hacker. Comprai uno zoom zoom (ottimo acrobatico in EPP) e un piccolo kit in balsa da montare della Hacker. Dopo mesi di lavoro ho ultimato il piccolo kit (2005).

Il modello è ancora in ordine di volo (2007).

Come colla ho usato una vinilica rapida, della cianoacrilica e un pò di epoxy per incollare i piccoli rinforzi in carbonio che ho usato per rendere meno fragile la fuso.

Ecco il contenuto del kit:

 

Ecco le prime fasi del montaggio:

 

Il piccolo modello è pensato per un "rubber power", infatti il modello è fornito di elastico e una grande elica. Io ho voluto provare a fare una conversione in brushless. Con un aereo così piccolo e leggero, per forza di cose si doveva rimanere leggeri. Quindi ho costruito un piccolo motore cd dal peso di soli 18 grammi, incluso connettori (nel 2005 non era facile e soprattutto economico avere uno dei piccoli brushless in giro adesso). Tale piccolo motore, con un'elica 6x3 assorbe solo 4A, con una trazione accettabile (tira il leggero modello a candela). Il motore ha 18 spire a stella, filo da 0,4 mm di diametro, il supporto è in carbonio ed è dotato di 2 cuscinetti. Come batterie ho comprato un piccolo pacco 3s 300mAh Polyquest di soli 23 grammi. La ricevente è una mini Bluearrow da 5 grammi con portata molto limitata. Due micro-servi tower pro da 5 grammi completano il tutto.

Ecco la fusoliera, che completa di motore e supporto motore in alluminio ricavato da un tubetto, pesa 31 grammi. Peso record eh?

 

Come rivestimento, invece di usare la carta seta inclusa nel kit, bella ma che per la sua opacità non permetteva di vedere "all'interno", ho optato per il Litespan. Tale termoretraibile si differenzia dal solarfilm o dall'oracover light da un fatto essenziale, ovvero dall'assenza di colla. Quindi per applicarlo è necessario prima applicare la colla. Tale colla si ottiene miscelando opportunamente il comune bostick superchiaro con trielina (in un contenitore non plastico!) e applicando con pennello lasciando asciugare. Una volta asciutto, l'applicazione col ferro da stiro è semplice.

 

Ecco due foto del modello finito, dal peso record di 140 grammi:

 

 

Lo sportellino per accedere all'elettronica è incernierato tramite 2 spilli e mantenuto in sede tramite 2 calamitine 5x5x1.

Sono contento di questo modello, in primis perchè ha richiesto una pazienza notevole per essere completato (ho sempre poco tempo e sto litigato con la balsa!), e in secundis perchè è carino e vola bene e non sento la mancanza degli alettoni. Il volo è lento, ma il motore è esuberante per il peso che ha, quindi se si dà gas, il modello va su a candela!

Il tempo di volo si aggira sui 10 minuti. Una motorizzazione simile ha anche un altro modello microscopico, il Mini Pitts EPP (la descrizione la trovate nel sito stesso), ma il tempo di volo è notevolmente superiore per via del motore più efficiente (a scapito di 5 grammi di peso in più del motore).

 

Video del modello LINK

Torna alla Home Page