Pendio La Leonessa

NOME PENDIO: Leonessa
PROVINCIA: Benevento, il paese è Cerreto Sannita, contrada Pezzalonga
REGIONE: Campania
COORDINATE: 14.61123E| 41.28641N
PRIVATO: Proprietà della Curia, in gestione ai contadini che ci coltivano il fieno.
COME ARRIVARE dalla città più vicina: da Cerreto Sannita chiedere della trattoria Masella o della località Leonessa

INDICAZIONI UTILI DI VOLO: Si vola solo da sud o sud-ovest, i periodi utili sono da marzo a ottobre, ma abbiamo volato spesso anche in inverno (la neve si posa raramente e mai più di 1 mese all'anno). Si può parcheggiare ai lati della strada molto poco frequentata e volare senza fare un passo a piedi (e se si buca, nessun pericolo, si atterra più sotto, il verde immenso prato accoglierà facilmente l'aliante), gli altri invece dopo 10 minuti a piedi raggiungono un rialzo dove la dinamica è molto maggiore.
L'altitudine è 850m, ma esiste anche la possibità di andare a volare su una cresta a 1000m di altezza (dove le condizioni sono ancora maggiori), solo che in caso di problemi recuperare l'aliante non sarà facile visto il fitto bosco sottostante.

PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDI:
Zona poco frequentata.

Si tratta del nostro pendio per eccellenza, la gola sottostante incanala il vento che dai quadranti O e S, che quindi è spesso teso. La componente termica è notevole, ma inferiore a quella dinamica. Il declivio è dolce ma le ascendenze sono buone, e soprtattutto chi è alle prme armi si trova subito a suo agio. Non è un pendio tecnico ma si deve accuratamente evitare l'area lungo la strada dal lato E-SE, perchè si creano delle discendenze notevoli. Con modelli privi di flap, l'atterraggio sulla zona inferiore deve essere valutato bene perchè il terreno non è piano e, soprattutto quando le condizioni sono ottime, il modello risente dell'ascendenza anche sull'atterraggio.Per lo stesso motivo di prima, nella virata prima dell'atterraggio si deve evitare di passare nelle vicinanze della strada ma puntare da S-SE.

Il vero e proprio pendio è più in basso, questo è il motivo essenziale delle ascendenze nonostante la pendenza relativamente debole. Alle volte le condizioni migliori si hanno spostandosi a destra della strada, zona nella qualem fra l'altro, non si ha il sole giusto di fronte.

L'atterraggio sulla piana superiore è più facile e anche le condizioni sono migliori, inoltre si può volare col modello alla stessa altezza del pilota (ne giova il collo). Unico neo, la passeggiata per arrivare alla piana superiore e il recinto installato nel 2012 proprio attorno alla zona di atterraggio.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

VIDEO:

Bellissimo video, alta risoluzione, eccellenti condizioni

alta risoluzione, ottime condizioni, Gopro HD sul modello

Video di ottima qualità, condizioni buone

Video di buona qualità, ottimo montaggio

Video di media qualità, condizioni deboli. Filmato con Spy Glasses

Voletto invernale, alta risuluzione, buone condizioni

 

 

Torna alla Home Page