Mini Pitts EPP

Questo modello è stato fatto dopo aver partecipato a una manifestazione indoor. Ho sempre desiderato un modello piccolo per essere utilizzato indoor, ma non in semi-hovering! Volevo un modello lento, col quale poter volare in qualche palestra. Pertanto partii da un progetto presente da questo sito e poi applicai varie e sostanziali modifiche, fino a stravolgere il progetto.

In primis ho ridotto il progetto fino ad avere una aa di soli 50 cm. Poi disponevo di un pò di imballi in EPP. Armato di una lama di un cutter e mooooolta pazienza l'ho affettato in strati da 5mm di spessore e in tal modo ho realizzato una fuso molto resistente. Le ali sono in depron, il profilo è stato sostituito con un Clark Z assai accentuato, per avere basse velocità. Il carrello è in sottile acciaio armonico, intrecciato per non avere deformazioni e fissato a tubetti di carbonio.

Da notare il profilo molto accentuato. Le ali sono in depron da 3 mm, le centine in depron da 4 mm.

Per tale modello, ho fatto un motore speciale con il mounter che non si rompesse facilmente. All'inizio realizzai un motore con un minuscolo statore da 18mm di diametro, 7,5 mm di spessore, magneti da 10x5x1... Insomma una piccola bestia. Tale motore è montato su 4 tubetti in carbonio, filettati e affogati nell'epp per resistere a eventuali cadute. Il peso totale del mounter è stato di soli 1,5 grammi! Poi tale motore è stato sostituito perchè aveva l'asse da 2 mm e girava su bronzina (e c'erano dei giochi).

Il nuovo motore l'ho costruito appositamente per questo modello. E' un motore modificato da cd (come il precedente), con magneti da 5x5x1,2. Il gap fra statore e rotore è di soli 0,14mm (quindi si intuisce che i tempi di realizzazione per trovare i corretti accoppiamenti sono elevati). E' montato a delta, 25 spire di filo 0,32mm. Il supporto è in carbonio, e ci sono 2 cuscinetti 6x3x2,5. Questo motore è potente quanto basta, e mi permette di volare con un assorbimento ridicolo. Insomma con batterie 3s1p 300 mAh (che non prendono più di 270 mAh) il volo inaugurale all'aperto è stato di 17 minuti. Notevole eh? Immagino che in palestra, in totale assenza di vento, possa volare anche di più. Ho poi cambiato batterie optando per delle batterie hyperion 2s 400mAh 20C.

Il peso in ODV è di 148 grammi.

Ecco gli altri componenti utilizzati:

- regolatore phoenix 10

- ricevente jeti da 9 grammi

- servi da 5 grammi

- batteria 2s1p 400 mAh 20C hyperion

Il volo di tale modello è lentussimo, ma sensibilissimo al vento. Il motore è fin troppo vigoroso e volendo lo trasforma in un piccolo missile. Nonostante avessi ottenuto quello che volevo (volo lento e 50cm di AA) questo modello vola raramente perchè preferisco altri modelli.

Allo stato attuale tale modello è in ODV ma lo uso raramente.

 

 

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