Il programma Neat Image

Questo programma, se ben utilizzato, è capace di fare miracoli. Lo scopo principale è quello di eliminare le tipiche granulosità presenti nelle foto delle macchine fotografiche digitali quando la luce è poca. Le digitali, infatti, quando è scuro ed il soggetto non è a distanza di flash, aumentano in maniera esagerata la sensibilità arrivando a valori che, nel caso della mia macchina da 200 €, si aggirano intorno agli 800 ISO. Potete quindi immaginare la granulosità...

Questo ritaglio di foto è stato trattato con Neat Image.

Certo questo programma non vi farà riguadagnare i pixel persi, ma lavora abbastanza bene. Il programma chiede una parte di immagine che in realtà ha un colore uniforme (come un muro) ma che, per via della granulosità, sembra un bassorilievo. In tal modo analizza e deduce i difetti di tutta l'imagine (con una certa approssimazione) e riduce uin maniera significativa la granulosità. Il funzionamento è analogo ai programmi audio per la pulizia del rumore.

Per quanto riguarda l'uso, lo spiegherò brevemente.

Apri l'immagine, poi clicca su "device noise profile" e traccia un rettangolo su una zona che in realtà ha un colore uniforme. Questo serve a far capire al programma i tipi di difetti della foto e a rimuoverli di conseguenza. Il rettangolo deve essere il più grande possibile, nel mio caso l'ho tracciato sotto i ganci appendiabiti. Poi clicca sulla squadretta blu che si apre se ho preso una sezione abbastanza grande. Infine in "output image" applicare l'effetto e poi salvare l'immagine nel formato preferito. Consiglio: ridurre un pò l'effetto, che spesso è troppo marcato.

Inoltre qualche pre-trattamento all'immagine con Photo-paint (per esempio agendo sulla gamma) possono aiutare molto questo programma.