Creare una foto panoramica con Photo-Paint

Basta scattare 2 foto, cercando di fotografare almeno una fascia di oggetti in comune.

Nell'esempio ne ho utilizzate 2 molto diverse, scattate da diverse posizioni e angolazioni, con esposizione estremamente diversa (una frana insomma).

Aprite un nuovo progetto, con dimensioni in pixel date da altezza pari all'altezza di una delle foto e lunghezza pari al doppio. Adesso importiamo le 2 immagini (file--->importa) e le posizioniamo, vicino, più o meno come sopra. Cerchiamo poi di sovrapporle, spostandole e ruotandole per far coincidere gli oggetti fotografati (per spostare e ingrandire-ridurre l'immagine cliccare sul sinistro del mouse sull'immagine fino a quando compaiono i quadratini cavi, per ruotarla cliccare fino a quando compaiono le frecce sui lati). Poi autoequalizziamo le immagini. Poi interveniamo sulla gamma dell'immagine più scura.

(Il filtro Gamma consente di aumentare il dettaglio in un'immagine a basso contrasto senza influenzare significativamente le ombre o le zone di luce. Il filtro Gamma corregge i toni di un'immagine in base alla percezione del valore tonale in relazione ai valori tonali circostanti. Ad esempio, se si posiziona un cerchio grigio al 10 percento su uno sfondo nero ed un altro cerchio grigio identico su uno sfondo bianco, il cerchio circondato dal nero appare più chiaro di quello circondato dal bianco, anche se i valori di luminosità sono gli stessi. Il filtro Gamma influisce su tutti i valori dell'immagine ma è basato su una curva; ciò significa che le modifiche vengono spostate verso i mezzitoni. ).

Poi, con regolazioni ad occhio modifichiamo luminosità, contrasto e intensità di entrambe le immagini. Al limite tramite il comando "effetti" schiariamo selettivamente l'immagine. Alla fine ritagliamo. Semplicemente con questi pochi passaggi si ottiene:

.

Adesso rimane da eliminare la linea di demarcazione, tramite lo strumento "clona morbido medio" e "effetti schiarisci". Si può aumentare la brillantezza.