Trucchi vari
Emule - Recuperare i MET corrrotti
Qualche volta, per via della corrente che se ne va o per XP che
fa i capricci, spariscono alcuni download. E magari non si ricorda neanche cosa si stava scaricando (se per esempio stavi scaricando 20 cose). Allora:1) per ogni file che si sta scaricando nella finestra download segnarsi su un pezzo di carta il numero del file met (esempio: video cane ---> file met 003)
2) andare nella directory programmi\emule\temp (o dove si è scelto di riporre i files temporanei), e aprire con wordpad i file con estenzione .part.met ,per esempio 003.part.met ( lasciate stare quelli con estenzione .part! possono essere molto grandi ed è inutile che li apriate! Questi contengono i crunch del file che si stava scaricando). All'interno del met aperto, troverete molti caratteri incomprensibili e fra essi il nome del files che si stava scaricando. Segnarsi sullo stesso pezzo di carta la corrispondenza fra files- numero del file met. Per ogni numero di file met vi deve essere un part con lo stesso nome.
3) finito il lavoro è possibile che troviate nella directory temp alcuni files met che non state scaricando in quel momento, ma che li stavate scaricando prima che sparissero. Segnateli e poi copiate i files part in un'altra directory (ci vorrà tempo perchè la dimensione corrisponde a quella del files completo che si stava scaricando).
4) con il motore di ricerca di emule settato su globale, ricercare di nuovo i files scomparsi, e cominciare il download, come se li si volesse scaricare di nuovo, e segnamoci il nuovo nome. Quando abbiamo scaricato qualche Kb (tipo 300-400), scarichiamo "donkey doctor". Lo possiamo trovare con un qualsiasi motore di ricerca, è pochi Kb. Adesso chiudiamo emule. Cancelliamo il file .part dei nuovi download e rinominiamo il vecchio col nome del nuovo (se per esempio il vecchio files scomparso era 005.part e il nuovo è 011.part, cancelliamo 011.part e rinominiamo 005. part in 011.part). Adesso con donkey doctor clicchiamo "test MET" e testiamo il file .part.met (nel nostro esempio 011.part.met). Appena finisce, riavviamo il mulo e dovremmo recuperare il nostro originario files (quasi tutto, mancheranno non molti Mb).
5) se la cosa non funziona, controllare se stavate scaricando esattamente lo stesso files, e se esistono files che non si vogliono cancellare e che impediscono il salvataggio del .part.met al programma. Se per esempio esisteva già il file 001.part.met appartenente a un vecchio download andato a male, il programma creerà il files .part.met.backup e quasi sicuramente avrà difficoltà a completare il file una volta finito. Se dovesse capitare ciò, passare al consiglio Emule 2.
Alcuni file .part.met appartenenti a vecchi download non andatia a buon fine sono incancellabili, anche in modalità provvisoria, e sono illeggibili. Ciò impedisce a emule di completare il salvataggio del file. Come si fa allora a continuare? Chiudere il mulo, poi rinominare la directory programmi\emule\temp in un altro nome qualsiasi (io l'ho rinominata come canc). Poi creare una directory in programmi\emule dandole come nome temp. Spostare tutti i files spostabili dalla directory rinominata poco fa a temp (i files illeggibili non sarà possibile spostarli). Riavviare emule e non avrete più problemi. La directory contenente i files illeggibili la potete lasciare dove si trova, tanto occupa pochissimi kb. Al prossimo controllo degli errori questi files verranno convertiti come leggibili e quindi cancellati.